Pergole bioclimatiche
Le pergole bioclimatiche permettono di vivere liberamente gli spazi all’aperto della propria abitazione durante tutti i periodi dell’anno, al riparo dal sole e dalla pioggia, installandole sul solaio della propria terrazza o nel verde del proprio giardino, ampliando la superficie “abitabile” della casa.
Le pergole bioclimatiche rappresentano la soluzione ideale per annullare i confini tra interno ed esterno di casa, creando una continuità tra gli ambienti fino a quel momento ben definiti e separati e rivitalizzandoli per sfruttare appieno lo spazio che si ha a disposizione. Si genera così un nuovo affaccio verso l’esterno delineando un “luogo non luogo” unico e tutto da sfruttare.
Quando e perché sceglierle
La pergola bioclimatica è una particolare struttura dotata di lamelle orientabili e a volte impacchettabili che hanno la possibilità di essere inclinate in base ai raggi solari, regolando così l’ingresso di luce e creando un flusso di aria che mantiene fresco l’ambiente sottostante.
Si tratta di un sistema molto efficiente ed esteticamente elegante per chiudere uno spazio esterno, garantendo un importante risparmio energetico. In sostanza, si crea uno spazio capace di condizionare il riscaldamento e il raffreddamento dell’ambiente confinante, soprattutto se chiuso con vetrate e tende con determinate caratteristiche.
La copertura potrà coprire tutto lo spazio che si decide di dedicare alla struttura o ritrarsi e impacchettarsi lasciandolo libero ed esposto al sole, in tutto o in parte, durante la bella stagione o le giornate soleggiate. Allo stesso modo potrà fornire un riparo in caso di pioggia.
Le pergole bioclimatiche consentono di creare “spazi” all’aperto perfettamente integrati con gli ambienti circostanti, conferire un elevato comfort climatico grazie al sistema di copertura e garantire la massima protezione durante tutti i periodi dell’anno. Possono essere arredate in base ai gusti e alle esigenze assolvendo la destinazione d’uso necessaria a chi la vive.
La pergola bioclimatica è in grado di regalare un microclima perfetto, una protezione solare regolabile in base all’angolazione e all’intensità dei raggi solari. Contemporaneamente è in grado di riparare da tutti gli agenti atmosferici grazie ai suoi accessori che si possono aggiungere e personalizzare, quali le chiusure verticali avvolgibili o le vetrate che completano e chiudono l’ambiente in ogni stagione. C’è inoltre la possibilità di aggiungere le zanzariere per una protezione dagli insetti.
Pergole bioclimatiche: due tipologie
Esistono due tipologie principali di pergole bioclimatiche: autoportanti e addossate.
Le pergole bioclimatiche autoportanti sono dotate di quattro sostegni, sono estremamente versatili e consentono di sfruttare spazi inutilizzati.
Le pergole addossate, invece, sono dotate di due montanti e sono predisposte per essere fissate alla parete di un edificio. Questa tipologia di pergola funge come prosecuzione naturale di uno spazio già esistente.
La particolarità delle pergole bioclimatiche risiede nelle caratteristiche funzionali delle componenti che costituiscono la struttura. La presenza di lamelle frangisole di alluminio o di teli impacchettabili, movimentabili manualmente o attraverso l’utilizzo di un telecomando, conferisce un carattere innovativo alla copertura e permette di filtrare la luce, favorire il ricircolo dell’aria e schermare efficacemente l’ambiente dal sole.
Vantaggi delle pergole bioclimatiche
Installare una pergola bioclimatica permette di donare nuova vita ai propri spazi all’aperto beneficiando di numerosi vantaggi, riconducibili ad esigenze non solo funzionali ed estetiche, ma anche economiche.
Tra i principali vantaggi troviamo:
✓ risparmio energetico: le pergole bioclimatiche, se poste davanti ad un serramento, schermano l’ambiente interno dalla luce del sole, contribuendo al raffrescamento degli spazi e consentono un ingente risparmio economico sulla bolletta di energia elettrica nel periodo estivo.
✓ versatilità: il pergolato può essere installato in qualsiasi tipo di ambiente esterno, autoportante o addossato su una parete.
✓ interventi di manutenzione ridotti al minimo: le pergole bioclimatiche sono realizzate con materiali di ottima qualità adatti agli esterni per resistere agli agenti atmosferici. Durevoli e resistenti alla formazione di umidità e alla corrosione, non richiedono particolari interventi di manutenzione.
✓ nessuna autorizzazione o permesso comunale per l’installazione: l’installazione di una pergola bioclimatica non dovrebbe richiedere permessi comunali o autorizzazioni. La normativa le individua a tutti gli effetti come una schermatura solare e le definisce precisamente come “I sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari” (Allegato M. del DL 311). Sono un bene accessorio all’abitazione e come tali non sono trattabili come elementi strutturali dell’edificio stesso; tant’e vero che il GLOSSARIO – EDILIZIA LIBERA (ai sensi dell’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222) le pone come beni installabili senza la richiesta di nessun permesso, quindi in Edilizia libera (da verificare comunque cosa richiede il Comune, in quanto spesso i Regolamenti comunali sono più restrittivi delle normative e decreti nazionali).
✓ tecnologia avanzata: le pergole bioclimatiche sono dotate di sistemi innovativi, come il meccanismo di movimentazione telecomandato delle lamelle frangisole o l’illuminazione LED che consente di creare la giusta atmosfera con diversi scenari di luce amplificandone la funzionalità e l’estetica.
✓ comfort e sicurezza: le pergole bioclimatiche consentono di vivere i propri spazi all’aperto in piena libertà, in ogni momento della giornata e durante tutti i periodi dell’anno. Se installate davanti ad un serramento migliorano anche il confort termico e luminoso all’interno dell’abitazione.
✓ possibilità di agevolazioni fiscali: le schermature solari rientrano negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti e come tali godono di una detrazione fiscale del 50% (Ecobonus) o Superbonus 110%. Questa possibilità e però utilizzabile solo per le schermature che vanno a riparare una superficie vetrata nei quadranti da est a ovest passando per il sud, escluso quindi tutto il quadrante nord.
✓ personalizzazione: il committente scegliendo le dimensioni, la modalità d’installazione, il colore e la tipologia progetta e realizza la pergola come preferisce integrandola perfettamente nell’ambiente che vive.
Vuoi acquistare delle pergole bioclimatiche? Restiamo in contatto
Se hai la necessità di migliorare l’estetica e l’abitabilità della tua casa o comunque di costruire con spazio privato esterno, puoi pensare di acquistare una pergola bioclimatica di qualità e personalizzarla in base alle tue esigenze. Il team di Domotea sarà in grado di aiutarti nella fase di scelta per individuare il modello più adatto alle tue esigenze di spazio e di utilizzo. L’azienda offre una vasta gamma di coperture per esterno bioclimatiche capaci di conferire agli spazi all’aperto stile ed eleganza. A seconda delle caratteristiche dei tuoi ambienti potrai scegliere tra pergole autoportanti o addossate a parete e, grazie al supporto di consulenti esperti, avrai la possibilità di personalizzare ogni soluzione.