Tende arriciate

Le tende arricciate sono un vero e proprio complemento di arredo che arricchiscono l’ambiente rendendolo molto più elegante e raffinato.

Le tende arricciate vengono spesso definite come tende classiche da posizionare a copertura di vetrate in determinati edifici dallo stile antico per valorizzare la storia e l’importanza del luogo; ma il tessuto, il colore e la fantasia possono attualizzarle e farle ben sposare ed inserire anche in ambienti più moderni e minimalisti creando a volte un forte contrasto che ne arricchisce la rilevanza. E sì, perché una tenda può mutare completamente l’aspetto e il carattere di una stanza migliorandone non solo la correzione della luminosità proveniente dall’esterno, ma principalmente il prospetto delle pareti e il gusto complessivo dello spazio.

 

Quando e perché scegliere una tenda arricciata

Le tende arricciate sono composte da uno o più teli in tessuto più abbondante rispetto alla dimensione del serramento che devono coprire, che scorrono su un bastone, più o meno moderno, creando delle arricciature e delle pieghe verticali ottenute appunto dall’eccedenza della stoffa.

Più la percentuale di tessuto è ampia, più il grado di arricciatura aumenta e di conseguenza anche la ricchezza della tenda stessa. Le arricciature più generose rendono il tendaggio più classico e necessitano di maggior quantità di tessuto, preferibilmente leggero e morbido. Al contrario se l’arricciatura è appena accentuata, le tende sono più minimali e moderne.

La tipologia di tessuto scelto dipende anche dalla funzione che la tenda deve assolvere; controllare la luce o fermare la penetrazione della stessa all’interno della stanza. Di conseguenza il tessuto sarà leggero o pesante, filtrante o oscurante. Possono anche essere abbinati entrambi optando per una doppia tenda.

Anche l’altezza del tessuto gioca un ruolo fondamentale in questa tipologia di tenda; la quota più corretta sarebbe quella che sfiora il pavimento. Ma possono anche essere abbondanti in altezza poggiandosi completamente sul solaio oppure essere staccate di qualche centimetro o corte come la finestra. È una scelta soggettiva dettata semplicemente dal gusto personale.

Elemento da non sottovalutare mai nella scelta della tenda è il colore; come si sceglie il colore per un vestito, lo stesso lo si deve fare per un tendaggio che andrà ad arredare e conferire carattere alla stanza. I colori scuri rimpiccioliscono l’ambiente, quelli chiari lo ampliano visivamente. Le righe verticali aumentano il senso di altezza degli spazi; le decorazioni e i disegni staccano dalle pareti monocromatiche.

I tessuti che possono essere selezionati possono assolvere anche altri requisiti non secondari, come la classe di resistenza al fuoco o la fonoassorbenza per abbattere il tempo di riverbero del suono.

 

Ma che cos’è una tenda arricciata?

Le tende arricciate sonotendaggi costituiti da un binario in alluminio a 2 o 3 vie nel quale si trovano diversi pattini o carrelli scorrevoli che trascinano il tessuto nella posizione desiderata. Questi binari possono essere a canale stretto o largo a seconda del tessuto leggero o pesante che viene utilizzato.

Il telo viene confezionato morbido con una ricchezza variabile, solitamente da 1,5 a 3 volte la lunghezza della tenda finita, donando al tessuto un movimento ondulatorio naturale che genera diversi giochi di ombre e pieni e vuoti che donano eleganza ed enfatizzano l’importanza della tenda. Il telo viene realizzato con occhielli o asole in cui vanno inseriti i ganci che si inseriscono sugli scivoli per la movimentazione.

Il binario può avere diverse lunghezze ed essere su misura, può anche presentare una leggera curvatura in caso di pareti arcuate.

Nel cosa di doppi tendaggi o di teli realizzati con tessuti pesanti occorre usare sistemi più robusti movimentati a corda o motorizzati per un’apertura facilitata e per evitare flessioni e attrito dovuti al peso eccessivo.

Le tipologie di manovra sono di diversi tipi:

  • Sistemi a strappo: la movimentazione viene azionata manualmente ed è il fruitore a decidere la posizione e l’apertura del telo; sul binario sono presente dei tappi di chiusura che hanno la funzione di fine-corsa per evitare che i pattini fuoriescano dal profilo nel quale scorrono.
  • Sistemi trainati a corda: la movimentazione è comandata da un cordone che ne facilita il moto e il posizionamento nel punto desiderato.
  • Sistemi trainati a motore: non tutti i binari sono adatti ad essere motorizzati per cui, in base al sistema che si vuole installare, verranno scelti i modelli più adatti.
  • Sistemi ad arganello: è un sistema di manovra meccanizzato che può essere usato in alternativa al motore per pesi e lunghezze di tendaggi importanti.

Le tenda arricciate possono essere usate anche come soluzioni di separazioni temporanee di ambienti e sono di due tipi:

  • Cubicle: è la classica soluzione usata negli ambienti ospedalieri e ambulatoriali dove si ha l’esigenza di creare rapidamente separazioni per proteggere la privacy dei pazienti.
  • Sipari: i tendoni da sipario vengono usati nei cinema e teatri. Si tratta di teli sospesi di dimensioni molto grandi e realizzati con tessuti pesanti per attutire il suono e il riverbero. Solitamente vengono movimentati con sistemi a motore proprio per il peso eccessivo.

    Vantaggi delle tende arricciate

    La tenda arricciate giocano un ruolo importante nella valorizzazione degli spazi. Rappresentano un elemento importante per la gestione della luce, della temperatura e donano personalità agli ambienti, conferendone un’immagine elegante e ricercata.

    I vantaggi e le motivazioni per scegliere questa tipologia di tenda sono i seguenti:

    • personalizzazione: il fruitore può personalizzare il suo spazio in base ai suoi gusti modificandolo con la scelta dei tessuto, del colore, della percentuale di arricciatura e dell’altezza del telo.
    • protezione da luce, calore e rumore: permettono di regolare la quantità di luce, temperatura e rumore che proviene dall’esterno della stanza, migliorandone la qualità e gli aspetti percettivi.
    • dimensioni personalizzate: questi sistemi possono essere realizzati su misura anche in grandi dimensioni.

      Vuoi acquistare le tende arricciate? Restiamo in contatto

      Se avete bisogno di un parere e della professionalità di chi opera nel settore delle tende da anni fate affidamento su Domotea.

      Evitate di improvvisarsi interior designer o tecnici del settore, riparandovi da spiacevoli inconvenienti e investimenti errati.

      Avvalendoti del nostro aiuto potrai rinnovare e valorizzare un ambiente, impreziosendolo con del tessuto che saprà rispondere alle tue esigenze estetiche e funzionali.

      Articoli del Blog

      Visualizza tutto

      Protezione e schermature solari, tra storia e architettura

      Protezione e schermature solari, tra storia e architettura

      La schermatura solare nasce dalla necessità dell’uomo di schermare e proteggere dal sole le aperture degli edifici e i fruitori degli stessi. La sua funzione primordiale è pertanto sempre stata quella di ombreggiare e riparare dai raggi troppo violenti del sole.

      Continua a leggere

      Tende a caduta, una soluzione pratica ed estetica

      Tende a caduta, una soluzione pratica ed estetica

      Le tende a caduta sono una soluzione pratica ed esteticamente apprezzabile negli edifici residenziali e nelle attività commerciali o di ristoro che desiderano dare un tocco moderno e ricercato al proprio ambiente che sia interno o esterno.

      Continua a leggere

      Tende a rullo per esterni, cosa sono e quali scegliere

      Tende a rullo per esterni, cosa sono e quali scegliere

      Le tende a rullo per esterni sono una soluzione funzionale e di classe per un outdoor decorato con gusto ed eleganza. Se non venissero scelte con la giusta attenzione e venissero installate in situazioni poco consone, potrebbero trasformarsi in un elemento che stona rispetto al contesto.

      Continua a leggere