Tende a rullo per esterni
Le tende a rullo per esterni sono una soluzione funzionale e di classe per un outdoor decorato con gusto ed eleganza. Se non venissero scelte con la giusta attenzione e venissero installate in situazioni poco consone, potrebbero trasformarsi in un elemento che stona rispetto al contesto.
Le tende a rullo sono una risposta pratica, non eccessivamente remunerativa e molto efficiente, per chi necessita di una schermatura solare versatile, per forme e materiali, ma confezionata su misura per meglio adattarsi alle esigenze di fruitori ed immobili.
Quando e perché scegliere una tenda a rullo esterna
Le tende a rullo nascono storicamente come protezione solare per gli uffici o i luoghi di lavoro, ma, grazie alla loro linearità e alla facilità di installazione e di utilizzo, oggi si trovano anche negli spazi residenziali, sia all’interno che all’esterno.
Si tratta di un sistema molto semplice, utilizzabile in modo agile e rapido da qualsiasi fruitore, che ben si adatta ad ogni stile e che permette di schermare facilmente la luce solare esterna, conferendo all’ambiente una nuova veste.
Uno dei privilegi più interessanti è dato dalla possibilità di scegliere il tessuto tra molteplici e differenti alternative di colore, grammatura e grado di apertura per un abbinamento e una funzionalità studiate su misura. Inoltre è una soluzione che propone costi più contenuti rispetto ad altri sistemi tenda per esterni, ma non per questo meno efficace.
Affinché la tenda a rullo assolva il suo compito di fermare l’ingresso della luce esterna, il telo deve essere teso parallelamente al vetro e deve necessariamente coprire l’intera dimensione della finestra senza creare feritoie o vuoti. Per tendere bene il tessuto c’è un fondale che grazie al suo peso la rende ben perpendicolare al pavimento ed evita la formazione di pieghe sgradevoli alla vista.
È importante considerare bene l’esposizione della vetrata per optare sulla tipologia di tessuto corretto che permetterebbe, non solo di bloccare la luminosità, ma anche il calore che penetrerà nell’ambiente, permettendo anche risparmi energetici nei periodi più caldi.
Ma che cos’è una tenda a rullo per esterni?
Le tende a rullo appartengono ai vari sistemi esterni di movimentazione e supporto del telo che sempre di più oggi stanno avendo riscontro e successo nella scelta da parte dei consumatori. Esse possono essere oscuranti o screen a seconda della funzione e del ruolo che devono assolvere.
Esistono diverse tipologie di soluzioni:
Sistemi con rullo a vista: sono strutture semplici formate da un tubolare, ancorato a due supporti, che ha la funzione di avvolgere il tessuto protettivo solare. Può raggiungere anche lunghezze importanti con un solo elemento; in questi casi il rullo avvolgitore presenta diametri maggiori per evitare problematiche di imbarcamento della struttura causate dalla freccia di flessione che si genera in base alla luce, provocando successive imperfezioni sulla funzionalità e l’avvolgimento regolare del telo. Presenta un disegno molto pulito, lineare e contemporaneo e per questo si sta diffondendo principalmente negli ultimi anni. Essendo sistemi per esterni spesso è necessario introdurre delle guide laterali e supporti o compensatori regolabili per livellare e correggere i fuori squadra.
Sistemi a rullo con cassonetti: sono strutture che presentano un contenitore, detto cassonetto, che ha la funzione di involucro protettivo del telo quando questo non è teso ma arrotolato su se stesso. Vengono utilizzate anche quando si ha la necessità di avere schermature solari integrate nella facciata dell’edificio. All’interno del cassonetto si trova non solo il rullo con il telo, ma anche il sistema di manovra e l’ancoraggio della tenda in più punti con l’ausilio di staffe. I cassonetti devono essere ispezionabili per eseguire interventi di manutenzione e pulizia e l’accesso ad essi può avvenire frontalmente o sul retro. Nel caso di completamento con guide laterali, queste assolvono il compito di garantire una buona impermeabilità alla luce, per le tende oscuranti, e di evitare sbandieramenti del telo in caso di vento eccessivo che porterebbe al deterioramento del tessuto.
La guidatura laterale può avvenire tramite: profili estrusi (sono guide laterali ad “U” con spazzolini che trattengono in sede il tessuto permettendone lo scorrimento verticale); cavetti (sono cavi metallici tesi posti lateralmente ai profili delle tende e agganciati al cassonetto e alla facciata o pavimentazione; sul fondale sono presenti due anelli che permettono alla tenda di scivolare lungo i cavetti garantendo la tensionatura della stessa. I vantaggi sono, oltre all’economicità, anche l’elasticità dei cavi che assorbono parte della spinta del vento e la pulizia e leggerezza visiva); aste (sono delle stecche che hanno la medesima funzione dei cavetti; sono però più rigide dei cavi e pertanto il telo potrebbe subire l’effetto vela).
La manovra può essere manuale ad arganello rinviato, manuale ad arganello frizionato e a motore tubolare. La modalità di movimentazione non influisce in nessun modo sulla funzionalità e la rispondenza ai requisiti richiesti alla tenda, ma ne determina una comodità di utilizzo da parte dell’utente. Sicuramente una soluzione a motore è più comoda di una manuale, ma è a discrezione e scelta dell’acquirente.
Le componenti principali che formano le tende a rullo sono: il rullo avvolgitore, i supporti laterali, il cassonetto, le guide, il fondale e, ultimo ma non ultimo, il tessuto.
Vantaggi delle tende a rullo per esterni
La tenda a rullo per esterni è un sistema posto all’esterno del serramento che permette di schermare la luce solare e di proteggere l’ambiente, interno o esterno, da possibili sguardi indiscreti. Si tratta di una soluzione pratica e innovativa che si compone di poche semplici parti come esposto precedentemente.
Numerosi sono gli aspetti vantaggiosi per i quali scegliere questa tipologia di schermatura:
- modularità della luce filtrata: la quantità di luce solare filtrata dalla tenda a rullo è modulabile in base alle proprie esigenze. Si può tendere completamente il telo fino a coprire l’intera superficie vetrata o lo si può fermare ad una determinata altezza per proteggersi dall’abbagliamento diretto, mantenendo comunque il passaggio di una buona porzione di luce indiretta. La scelta del tessuto nei suoi colori e soprattutto nel grado di apertura (1-3-5%), ovvero la compattezza della trama, permette inoltre di determinare il livello di passaggio dell’intensità luminosa o di annullarlo completamente in caso di oscurante;
- massimo livello di personalizzazione: la scelta del tessuto e dei colori è personalizzabile, così da renderle coordinabili con il contesto circostante;
- impatto paesaggistico minimo: la struttura minimalista e lineare, si integra perfettamente con il luogo in cui è collocata e agli stili architettonici presenti e caratterizzanti del posto, rendendolo uno spazio accogliente e intimo;
- minimo ingombro: le tende a rullo per esterni occupano poco spazio e avvolgendosi su se stesse, una volta chiuse, si percepisce una semplice linea che non appesantisce o deturpa la facciata su cui sono collocate, lasciando completamente libero e scoperto il serramento senza ingombri visivi o fisici;
- versatilità: le tende a rullo per esterni si prestano ad ambienti indoor ed outdoor, possono essere combinate tra loro perché ci sia una coerenza di stile dentro e fuori dalla struttura abitativa. La vasta gamma di scelte permettono all’utente di cambiarle e modificarle anche a distanza di anni;
Vuoi acquistare le tende a rullo per esterni? Restiamo in contatto
Se cerchi delle tende a rullo di design per esterno, puoi affidarti a Domotea.
Ci piace definirci “gruppo” grazie alle varie professionalità e conoscenze che fanno di noi una squadra competente a 360°.
La nostra formazione e dedizione ci permette di indicare ai nostri Clienti i migliori sistemi outdoor per vivere al meglio anche gli spazi esterni, conferendone una nuova vitalità e “destinazione d’uso”.
Con il nostro aiuto il Cliente potrà dare vita a nuovi ambienti e godere di prodotti qualificati e duraturi, creati su misura.