Tende a rullo oscuranti
Le tende a rullo oscuranti rappresentano una soluzione funzionale molto efficace in caso di mancanza di avvolgibili o scuri a protezione di aperture degli edifici e soprattutto in ambienti/stanze che richiedono la necessità di ridurre al minimo se non azzerare l’ingresso della luce.
Le tende a rullo oscuranti vengono realizzate su misura per coprire perfettamente il vetro su cui vengono installate al fine di ottenere il massimo delle prestazioni.
Quando e perché scegliere una tenda a rullo oscurante
Le tende a rullo oscuranti nascono dall’esigenza di rendere un locale buio per necessità fisiologiche come il dormire o per bisogni tecnici come ad esempio la video-proiezione.
Non sempre si ha la possibilità di installare dei sistemi oscuranti per questioni di spazi e pertanto la soluzione migliore potrebbe essere quella di collocare all’interno o all’esterno una tenda a rullo oscurante, con tessuto blackout o dim out, in modo da ridurre al minimo gli ingombri occupati dal sistema.
Queste strutture contribuiscono notevolmente al benessere psico-fisico delle persone che vivono il luogo in cui sono installate, luoghi dove le necessità di riposo e di sonno possono essere interrotte dall’inquinamento luminoso. E’ importante scegliere il tessuto corretto per garantire la migliore protezione possibile dove sono richieste specifiche condizioni di luce.
Per bloccare al 100% il passaggio delle luce, oltre al tessuto black out, occorre adottare il sistema di cerniera a zip e guide laterali che permettono di mantenere in tensione il telo/tessuto in tutta la sua altezza, resistendo anche alle sollecitazioni provocate dal vento in caso di posa esterna. In questa tipologia di tenda, lateralmente al telo, viene fissato un bordo in nylon flessibile detto “cerniera zip” che, inserito in un profilo di plastica posto all’interno delle guide, permette di avere la tenda sempre tesa, eliminando il problema della fuoriuscita del drappo dalle guide laterali anche con presenza di forte vento ed eliminando la possibilità di ingresso della luce. L’esistenza di “dentelli” sul lato flessibile della mezza zip permette al telo di avvolgersi correttamente sul meccanismo senza strappare o creare pieghe sul tessuto.
Le tende a rullo vengono anche definite come tende a caduta per la forza di gravità che le fa “cadere” a terra grazie al peso presente nel fondale.
Ma che cos’è una tenda a rullo oscurante?
Le tende a rullo oscuranti offrono una protezione dal soffitto al pavimento e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo garantendo privacy e oscuramento. Inoltre i tessuti, disponibili in una vasta gamma di colori perfettamente in linea con i rispettivi design, rendono accoglienti degli spazi interni, e appaiono uniformi, lineari e puliti se visti dall’esterno.
Le componenti principali che formano le tende a rullo sono:
Cassonetto: serve per alloggiare e nascondere il tessuto quando la tenda non è in uso, anche per una protezione contro le intemperie. Può avere diverse dimensioni a seconda delle esigenze di installazione e degli spazi a disposizione dove va collocato; la dimensione è definita dalla profondità del cassonetto. A seconda di questa dimensione dipende, di conseguenza, la larghezza complessiva della tenda in quanto un cassonetto meno profondo conterrà un rullo più piccolo di diametro che potrà avere una luce minore a causa della flessione a cui è sottoposto. Ne consegue anche il quantitativo del tessuto che può essere contenuto al suo interno. Meno il cassonetto è profondo, meno tessuto può contenere e meno ampiezza può avere la tenda. Per la scelta del cassonetto va calcolato anche il massimo avvolgimento del tessuto tenendo conto anche dello spessore dato della zip saldata sui due lati.
Rullo: è il tubo sul quale si avvolge la tenda ed è ospitato e nascosto nel cassonetto. Il suo diametro dipende dalla profondità del cassonetto. Più il cassonetto è piccolo, più il diametro del rullo presenterà una sezione ridotta e su di esso si potrà avvolgere una tenda con luce minore.
Meccanismo: è il sistema di chiusura e apertura della tenda. È collocato all’interno del cassonetto e può essere di due tipi: con azionamento a motore o ad arganello. Il meccanismo dovrà avere una resistenza in base alla quantità di tessuto che dovrà movimentare, considerando anche l’attrito generato dalla zip e dal tessuto avvolgendosi su se stessi.
Guide: sono gli elementi verticali, profili in alluminio, che permettono alla tenda di rimanere sempre tesa e che non si muova in caso di forte vento. Al suo interno viene inserito il profilo di plastica che contiene la zip ed evita la fuoriuscita laterale del telo, garantendo una tensione sempre perfetta dello stesso. Possono avere varie dimensioni e occorre trovare il giusto compromesso tra la richiesta del cliente e la tecnica per una facilità di montaggio e manutenzione.
Fondale: è l’elemento di chiusura terminale della tenda che ha la funzione di far scendere il tessuto perfettamente teso senza farlo svolazzare. È un sistema di tensionamento che sfrutta la forza di gravità data dal peso della zavorra in ferro zincato posta all’interno del corpo stesso. Presenta dei tappi sagomati per permettere di lavorare sia sul fondale che sulle guide laterali. Nella parte inferiore si trovano diverse tipologie di profili atti a chiudere lo spazio che si genera tra il fondale e la soglia o pavimento. Solitamente si utilizza maggiormente un estruso in plastica a “palloncino” o uno spazzolino che vanno a compensare la fessura che si viene a formare tra l’elemento verticale e quello orizzontale. Qualora fossero presenti forti dislivelli, causati da pendenze o da una non perfetta complanarità del pavimento/soglia, si inserisce, nella parte sottostante del fondale, uno scampolo di egual tessuto della tenda, chiamato mantovana o volant, che ha la funzione di bilanciare e pareggiare il vuoto che si genera. Questo permetterà alla tenda di assolvere alla sua funzione tecnica per tutta la superficie e di appagare l’occhio anche a livello estetico-visivo.
Vantaggi delle tende a rullo oscurante
La tenda a rullo oscurante è un sistema posto sul serramento, all’interno o all’esterno, che permette di bloccare l’ingresso della luce solare creando un ambiente confortevole con un tocco raffinato e moderno.
I fattori che rendono questo tipo di tenda la scelta ottimale sono diversi, tra questi i principali sono:
- versatilità: la tenda a rullo oscurante si adatta a qualsiasi tipo di ambiente grazie alle linearità e pulizia del suo design. Si possono installare su finestre e porta-finestre in abitazioni, uffici e luoghi di lavoro ma anche in bar e ristoranti. Sono perfette per creare un ambiente accogliente e riservato dove la privacy è garantita.
- personalizzazione: del tessuto, dei colori e della forma. Grazie a questa caratteristica si prestano a qualsiasi stile d’arredo, dai più classici a quelli moderni minimalisti. Sono tende oscuranti ma non per questo devono essere scure, anzi, possono essere di diverse tonalità di colore e decorabili con stampe, rispecchiando il gusto e la personalità di chi le acquista.
- facilità d’uso, pulizia e manutenzione: la modalità di igienizzazione delle tende a rullo oscuranti è senz’altro uno dei fattori da tenere in considerazione. Resistenti all’acqua, sono molto semplici da pulire; grazie alla loro composizione materica possono essere pulite con un semplice straccio umido. Sono semplici da montare e smontare ogni qualvolta si abbia necessità di toglierle o semplicemente per sostituirle con tende a rullo nuove e originali per rinnovare un vecchio stile con estro e creatività.
- protezione da luce e calore: permettono di regolare la quantità di luce fino ad annullarla al 100% riducendo così il calore che penetra dalle aperture in facciata.
- dimensioni contenute: il sistema tenda a rullo ha dimensioni molto contenute e pertanto si presta anche per ambienti con spazi ridotti.
Vuoi acquistare le tende a rullo oscuranti? Restiamo in contatto
Se sei interessato ad acquistare una tenda a rullo oscurante puoi contattare Domotea.
Siamo un team di professionisti con esperienza decennale in questo campo e in caso di necessità saremo in grado di trovare la soluzione migliore e più adatta alle necessità richieste.
Garantiamo prodotti di eccellenza che durano nel tempo di cui non si potrà più farne a meno.