Tende a pannello

Le tende a pannello, come dice la parola stessa, sono una serie di pannelli rettangolari posti sulle finestre per coprirle e proteggerle dell’ingresso eccessivo di luce e dagli sguardi indiscreti esterni; sono in grado di dare un nuovo aspetto all’ambiente in cui vengono applicati grazie al fatto che possono unirsi e scorrere l’uno sull’altro creando anche dei giochi di disegni e di chiaro-scuri.

Le tende a pannello grazie alla loro regolarità e pulizia nelle linee si adattano a qualsiasi stile rendendo l’ambiente sobrio, ordinato e rigoroso. Possono essere realizzate su misura con infinite finiture, colori e materiali.

 

Quando e perché scegliere una tenda a pannello

Le tende a pannello sono un complemento d’arredo interno molto pratico e di facile montaggio e manutenzione capaci di migliorare non solo la privacy ed il comfort luminoso, ma anche l’estetica, adattandosi perfettamente al design e ai gusti del fruitore che decide di installarle.

Il loro funzionamento si fonda sullo scorrimenti di teli all’interno di binari posizionati all’estremità della finestra o portafinestra o a soffitto e possono coprire grandi luci aumentandone il numero di pannelli che possono presentare varie ampiezze e altezze.

Quando la tenda è completamente aperta è assimilabile ad una parete composta da tanti pannelli tutti allineati, mentre quando è chiusa occupa lo spazio di un solo pannello in quanto gli altri elementi si vanno a sovrapporre su questo. Questo movimento permette di produrre un disegno sempre nuovo dello “spazio parete” aumentando e diminuendo anche il filtraggio della luce.

Questa tipologia di tenda può essere realizzata con diversi tipi di tessuto che ne vanno di conseguenza a determinare la trasparenza, l’estetica e la facilità di pulizia. I tessuti possono essere composti da fibre vegetali e naturali (come cotone e lino), ma anche da fibre sintetiche; ciò dipende dai gusti del singolo utente.

Anche il colore che si sceglie va ad intervenire sulla qualità della luce naturale che filtra delle finestre, agendo di conseguenza sul benessere psico-fisico di chi vive lo spazio.

Possono essere decorate o a tinta unita in base anche al locale in cui si inseriscono.

Per la loro facilità di montaggio e manutenzione possono essere facilmente cambiate nel corso delle stagioni o degli anni.

 

Ma che cos’è una tenda a pannello?

Le tende a pannello sonotendaggi d’arredo idonei ad ogni tipologia di ambiente domestico o luogo di lavoro e la cui struttura è costituita da pochi elementi essenziali: teli di stoffa rettangolari montati su un sistema binario a più corsie che scorrono orizzontalmente su di esso, in modo da potersi sovrapporre.

I pannelli di tessuto di queste particolari tende sono sostenuti, nella parte bassa, da un’asta che con il suo peso contribuisce a rendere la stoffa ben tesa e liscia verso il pavimento. Si tratta di tendaggi dallo stile innovativo che sanno schermare e proteggere l’ambiente dai raggi del sole e dal calore e, inoltre sono in grado di conservare l’intimità di cui il luogo ha bisogno, garantendo la privacy.

Le componenti principali che formano le tende a pannello sono:

Binario in alluminio: viene quasi sempre fissato a soffitto con dei supporti. Questo profilo presenta delle vie che contengono e guidano dei pattini o carrelli scorrevoli che servono per agganciare la piattina che tiene sospesi i pannelli di tessuto.

Piattina: è un profilo in pvc o alluminio su cui viene applicato il velcro sul lato in vista su cui verrà poi “agganciato” il pannello. A seconda del tessuto scelto, la piattina presenterà una sezione e un materiale più o meno resistente, in quanto dovrà garantire una resistenza meccanica alla deformazione e alla trazione, assicurando la portata dei pannelli e la funzionalità di scorrimento dell’intero sistema finito.

Fermi: vengono posizionati alle estremità laterali dei binari per evitare la fuoriuscita dei pattini.

Pannello in tessuto: è l’elemento arredativo che viene confezionato con nastro velcrato all’estremità superiore per poterlo agganciare alla piattina. Nella parte inferiore viene solitamente creata una tasca in cui andrà alloggiato un profilo con la funzione di contrappeso per tendere il tessuto perfettamente e renderlo più stabile evitando l’effetto bandiera.

I pannelli possono essere a 2, 3, 4 o 5 vie, ma accostando più binari si potrebbero realizzare pareti infinite. Si possono manovrare a strappo manualmente tirando ogni singolo pannello e posizionandolo come più aggrada oppure a corda.

I pannelli possono essere liberi o uniti gli uni agli altri; questo comporta la loro movimentazione che nel primo caso è libera e bidirezionale, nel secondo ha un solo senso di apertura.

 

Vantaggi delle tende a pannello

La tenda a pannello è un sistema posto sul serramento, all’interno dell’ambiente, moderno ed elegante capace di adattarsi ad ogni stile e tipologia di arredo ed edificio.

I vantaggi e le motivazioni per scegliere questa tipologia di tenda sono di seguito elencati:

  • versatilità: la tenda a rullo oscurante si adatta a qualsiasi tipo di ambiente grazie alle linearità e pulizia del suo design. Si possono installare su finestre e porta-finestre in abitazioni, uffici e luoghi di lavoro ma anche in bar e ristoranti. Sono perfette per creare un ambiente accogliente e riservato dove la privacy è garantita.
  • personalizzazione: del tessuto, dei colori e della forma. Grazie a questa caratteristica si prestano a qualsiasi stile d’arredo, dai più classici a quelli moderni minimalisti. Sono tende oscuranti ma non per questo devono essere scure, anzi, possono essere di diverse tonalità di colore e decorabili con stampe, rispecchiando il gusto e la personalità di chi le acquista.
  • facilità d’uso, pulizia e manutenzione: la modalità di igienizzazione delle tende a rullo oscuranti è senz’altro uno dei fattori da tenere in considerazione. Resistenti all’acqua, sono molto semplici da pulire; grazie alla loro composizione materica possono essere pulite con un semplice straccio umido. Sono semplici da montare e smontare ogni qualvolta si abbia necessità di toglierle o semplicemente per sostituirle con tende a rullo nuove e originali per rinnovare un vecchio stile con estro e creatività.
  • protezione da luce e calore: permettono di regolare la quantità di luce fino ad annullarla al 100% riducendo così il calore che penetra dalle aperture in facciata.
  • dimensioni contenute: il sistema tenda a rullo ha dimensioni molto contenute e pertanto si presta anche per ambienti con spazi ridotti.
  • pratiche e funzionali: sono tende molto facili e veloci da smontare e rimontare grazie al velcro che tiene legate le tende al portatelo. Sono maneggevoli e si possono pulire, lavare e stirare con facilità.
  • regolazione della  luce solare: i pannelli possono essere movimentati per garantire la giusta illuminazione all’ambiente e isolandolo anche dal calore esterno.
  • ingombro limitato: la loro linearità e geometria occupa uno spazio limitato sia quando la tenda è aperta o chiusa.
  • dimensione personalizzata dei teli: i pannelli possono essere realizzati su misura e nel numero che più aggrada; la loro dimensione può enfatizzare le finestre più grandi e le pareti vetrate.
  • possibilità di coprire i cassettoni: i cassonetti degli infissi spesso possono risultare antiestetici e la possibilità di applicare il binario a soffitto permette di nascondere questi elementi fornendo alla stanza un’eleganza che prima non si aveva.
  • nuova funzione: questo sistema tenda può essere utilizzato anche come divisorio tra spazi, creando un séparé temporaneo quando la tenda è aperta e scomparendo quando la tenda viene impacchettata.
  • personalizzazione: il tessuto, i colori e le dimensioni dei pannelli possono essere diversi e personalizzabili. Questa caratteristica permette di adattarli ad ogni stile d’arredo, dai più classici a quelli moderni minimalisti. Si prestano infatti a varie cromie, temi e fantasie che sono in grado di valorizzare l’ambiente interno dandogli personalità e carattere.

    Vuoi acquistare le tende a pannello? Restiamo in contatto

    Se hai necessità di inserire le tende a pannello nella tua abitazione o nel tuo ufficio rivolgiti a Domotea.

    Ti offriamo tutta l’esperienza dei nostri professionisti che svolgono questo lavoro da anni e che sapranno consigliarti e indirizzarti sulla soluzione che più si avvicina alle tue esigenze. La nostra parola e i nostri prodotti sono una garanzia.

    Articoli del Blog

    Visualizza tutto

    Protezione e schermature solari, tra storia e architettura

    Protezione e schermature solari, tra storia e architettura

    La schermatura solare nasce dalla necessità dell’uomo di schermare e proteggere dal sole le aperture degli edifici e i fruitori degli stessi. La sua funzione primordiale è pertanto sempre stata quella di ombreggiare e riparare dai raggi troppo violenti del sole.

    Continua a leggere

    Tende a caduta, una soluzione pratica ed estetica

    Tende a caduta, una soluzione pratica ed estetica

    Le tende a caduta sono una soluzione pratica ed esteticamente apprezzabile negli edifici residenziali e nelle attività commerciali o di ristoro che desiderano dare un tocco moderno e ricercato al proprio ambiente che sia interno o esterno.

    Continua a leggere

    Tende a rullo per esterni, cosa sono e quali scegliere

    Tende a rullo per esterni, cosa sono e quali scegliere

    Le tende a rullo per esterni sono una soluzione funzionale e di classe per un outdoor decorato con gusto ed eleganza. Se non venissero scelte con la giusta attenzione e venissero installate in situazioni poco consone, potrebbero trasformarsi in un elemento che stona rispetto al contesto.

    Continua a leggere