Tapparelle in alluminio
Le tapparelle sono composte da stecche orizzontali incernierate tra loro che formano una “schermo protettivo” continuo con la possibilità di avvolgimento intorno ad un rullo, posto all’interno di un cassonetto, per permettere la chiusura e l’apertura.
Le tapparella in alluminio sono installabili su vani finestra di varie dimensioni e permettono di controllare la luminosità e la privacy degli ambienti. Possono adattarsi a qualsiasi spazio e possono ricoprire le diverse esigenze dei fruitori in quanto esiste una vasta gamma di colori e misura delle doghe in grado di accontentare tutti i gusti.
Quando e perché scegliere una tapparella in alluminio
Le tapparelle in alluminio garantiscono un’elevata protezione dagli agenti atmosferici e dal deterioramento causato dai raggi solari, la massima sicurezza e un buon isolamento acustico. Sono leggere ed estremamente resistenti all’usura. Inoltre non richiedono particolari interventi di manutenzione grazie alla loro facilità di pulizia. L’alluminio è un materiale pregiato che garantisce la durabilità nel tempo oltre ad elevati livelli di stabilità alle alte temperature.
Le tapparelle in alluminio si possono suddividere in due grandi tipologie: a coibentazione standard e a coibentazione ad alta densità.
Il modello di tapparelle in alluminio a coibentazione standard è sicuramente il più comune e il più venduto ed utilizzato della categoria in quanto garantisce affidabilità e protezione. E’ composto da un resistente strato esterno di lamierino in alluminio, coibentato con schiuma di poliuretano espanso all’interno della stecca. Presenta un peso pari a 3,30 Kg/mq.
Le tapparelle in alluminio a coibentazione ad alta densità sono cinque volte più pesanti delle precedenti; tale aumento è dovuto alla presenza di particolari profili realizzati per ottimizzare la resistenza meccanica dell’infisso. L’alta densità conferisce all’avvolgibile una maggiore stabilità e durata. Questo modello presenta un rinforzo di poliuretano espanso rigido che consente l’isolamento termico e acustico, con conseguente risparmio energetico, e una maggiore sicurezza.
La differenza tra le due tipologie è riscontrabile in due semplici modi: 1. al tatto, la schiuma ad alta densità è più dura e difficile da schiacciare, mentre la bassa densità si schiaccia facilmente; 2. dal colore, infatti molti produttori colorano il poliuretano ad altadensità di rosa, azzurroo verde, quindi la versione bianca è quasi sempre a bassadensità, mentre la versione colorata ad alta densità.
La maggiore densità della schiuma poliuretanica inserita all’interno della stecca conferisce maggiore resistenza agli urti. Possiamo quindi affermare che una tapparella in alluminio ad alta densità è a tutti gli effetti una tapparella antigrandine. Dal punto di vista estetico invece non vi è nessuna differenza.
Ma che cos’è una tapparella in alluminio?
Le tapparelle in alluminio sono realizzate tramite la piegatura della lamiera preverniciata di alluminio. Il processo di produzione comincia da una bobina di lamierino che viene modellato con dei rulli. La lamiera è spessa pochi decimi di millimetro e pertanto per evitare che l’alluminio si possa schiacciare e deformare durante il trasporto o a causa di una grandinata viene riempito con una sostanza che comunemente viene chiamato poliuretano espanso.
La tapparella in alluminio coibentato è costituita da stecche di alluminio riempite con schiuma isolante. Le stecche di un telo avvolgibile in alluminio coibentato sono realizzate sagomando una lamina di alluminio verniciata.
Generalmente, è consigliabile optare per l’installazione di una tapparella in alluminio quando le finestre della propria abitazione sono di grandi dimensioni e le aperture sono dotate di doppi serramenti. Rappresentano la soluzione ideale quando si abita al piano terra o si necessità di maggiore protezione e sicurezza; inoltre sono adatte da montare nelle zone soggette ad agenti atmosferici violenti o quando si è alla ricerca di un infisso durevole che richieda poca manutenzione.
Vantaggi delle tapparelle in alluminio
Quando si è alla ricerca delle chiusure oscuranti avvolgibili più adatte per la propria abitazione è opportuno valutare con attenzione i vantaggi e i benefici che l’installazione di una tapparella in alluminio può apportare.
Tra i fattori positivi da esaminare troviamo sicuramente che:
- le tapparelle in alluminio sono leggere e durevoli;
- richiedono poca manutenzione;
- sono facili da pulire;
- sono adatte da installare su finestre di varia dimensione, anche su serramenti molto grandi;
- sono dotate di guide laterali che consentono di minimizzare i rumori in fase di movimentazione dell’infisso;
- sono resistenti alle intemperie, soprattutto alla grandine;
- sono resistenti all’azione corrosiva dei raggi solari;
- offrono la possibilità di inserire dei catenacci che ostacolano il sollevamento dell’infisso per mano di malintenzionati;
- se installate all’interno di serramenti doppi o di telai a sporgere,non si deformano.
Tra gli svantaggi principali legati all’installazione di una tapparella in alluminio invece troviamo innanzitutto il costo. Il prezzo, infatti, è solitamente più elevato rispetto al costo delle soluzioni in pvc.
Le tapparelle in alluminio, inoltre, garantiscono un isolamento termico buono, ma sicuramente inferiore rispetto all’isolamento garantito dagli infissi in plastica.
Vuoi acquistare le tapparelle in alluminio? Restiamo in contatto
Nel caso in cui non sapeste a chi rivolgervi per l’acquisto di una tapparella in alluminio ad elevate prestazioni, potete affidarvi a Domotea.
La nostra esperienza vi potrà indicare ed offrire una vasta gamma di prodotti per garantire qualità e durata nel tempo, oltre che per conferire ai vostri ambienti comfort e sicurezza.
Richiedendo una nostra consulenza il nostro staff sarà ben lieto di aiutarvi e consigliarvi l’accessorio più adatto alle vostre esigenze.